Wedding Videographer in Italia: la figura del videografo specializzato

Featured Video Play Icon

Chi è il videografo di matrimoni? 

Nel settore del wedding sempre più spesso si parla di una nuova figura specializzata: il videografo di matrimoni. Il wedding videographer è un professionista  che mira a realizzare dei filmati perfetti. Questa figura si occupa personalmente del film del matrimonio mettendo in campo abilità tecniche e sensibilità. La bravura del wedding videographer la si evince dalla capacità di narrare ogni evento in maniera originale e mai ripetitiva, con tanto amore e con un tocco artistico che in questo campo non deve mai mancare.

Nel giorno delle nozze il videografo di matrimonio lavora al fianco del wedding photographer per realizzare il racconto completo del giorno più importante della vita di ogni coppia. Come ogni film che si rispetti, anche il wedding movie è considerato una forma artistica, una produzione cinematografica di tutto rispetto. Prevede, alla base, una lunga e scrupolosa lavorazione. Il wedding videographer cura l’intero sviluppo del prodotto filmico, dalla fase di pre-produzione e lavorazione, alla fase di post-produzione e distribuzione. 

Per la realizzazione del film del matrimonio ogni coppia di sposi dovrebbe optare per la scelta di un videografo professionista ed esperto evitando così di rivolgersi al generico studio che solitamente offre il doppio servizio, fotografico e videografico. Nonostante le due figure professionali lavorino strettamente a contatto, esse devono essere distinte. Occupandosi esclusivamente del video, infatti, il videomaker darà vita ad un prodotto finale di una qualità superiore rispetto a quella che si potrebbe ottenere diversamente.

Perché scegliere il videografo indipendente e non uno studio fotografico?

Come avrete ben capito, il videografo e il fotografo lavorano quasi sempre fianco a fianco, ma rappresentano due figure indipendenti. I due settori sono nettamente differenti. Gli sposi non dovrebbero acquistare un pacchetto unico perché questa scelta potrebbe riversarsi sulla buona riuscita videografica e compromettere la qualità del video. Quest’ultimo, non dimentichiamocelo, rappresenta il ricordo per eccellenza del giorno speciale, l’esatta trasposizione di tutto ciò che avverrà il durante il vostro “Sì, lo voglio”. 

Il wedding film è quel prodotto finale che si sviluppa in virtù delle abilità tecniche, pratiche e delle capacità creative del videografo indipendente. Rivolgendosi ad esso si avrà la certezza di potersi affidare in tutto e per tutto alle sue scelte stilistiche, alla sua professionalità. 

La coppia di sposi e il wedding videographer instaurano un solido rapporto di fiducia. La complicità è un fattore di fondamentale importanza poiché l’operatore video sarà proprio colui che seguirà la coppia passo dopo passo fin dai primissimi momenti, dalla firma del contratto agli attimi più intimi e speciali propri del giorno del matrimonio. Il videografo, entrando in empatia con la coppia, riesce a catturare la vera essenza delle loro emozioni, proprio quelle emozioni che diventeranno poi, insieme agli sposi stessi, le protagoniste principali di un emotional wedding film. 

Il settore del wedding conferisce al videomaker un ruolo di importanza rilevante per l’ottima riuscita di un matrimonio. Fino a poco tempo fa la distinzione tra wedding videographer e wedding photographer era nota principalmente in alcune zone del centro e nord Italia e all’estero proprio grazie alla celebrazione dei destination wedding e luxury wedding stranieri. I matrimoni di destinazione rendono da sempre il nostro bel Paese celebre e attraente agli occhi di tutto il mondo.

Oggi il nostro territorio nazionale pullula di studi di wedding videographer indipendenti. La clientela sta comprendendo a pieno l’importanza di affidarsi a questa figura professionale.

Essere un wedding videographer.

Noi videografi di matrimonio siamo molto attenti alla cura di tutte le fasi del matrimonio. Non perdiamo alcun dettaglio e creiamo una connessione tra gli sposi e il nostro modo di lavorare al fine di produrre un video capace di rispecchiare davvero la loro personalità e il loro stile. Siamo creativi, professionali e sensibili nel filmare gli sposi e le loro emozioni. Le attenzioni nello svolgere con precisione il nostro lavoro nascono dalla consapevolezza che il giorno del matrimonio sia un’esperienza unica e che ogni coppia merita di sentirsi protagonista di un film. 

Noi filmiamo le vostre emozioni, come cita il nostro slogan, quelle stesse emozioni che rivivrete in eterno guardando il film del vostro matrimonio.

 

WEDDING CREDITS

Location // Tenuta Santi Giacomo e Filippo

Wedding Planner // Oro Rosa Wedding Design

Clicca qui per vedere il wedding video completo.