Italia: il luogo perfetto per il vostro Destination Wedding

Featured Video Play Icon

L’Italia è il paese del “Sì, lo voglio”. 

L’Italia è un paese di grande fascino per chi vuole celebrare le nozze in grande stile. 

La nostra nazione attira i molti stranieri che scelgono una cornice davvero magica per le loro nozze. Per questo numerose località italiane si sono affermate come i luoghi ideali per i destination wedding. Il matrimonio di destinazione è diventata la tipologia di celebrazione preferita per molte coppie straniere e non e per molti Vip internazionali. 

La possibilità di celebrare un matrimonio da film spinge gli stranieri a giungere da lontano nel nostro Paese. Il Bel Paese, infatti, vanta un posto di rilievo nella classifica mondiale delle mete più ambite. Basti pensare alle numerose bellezze paesaggistiche della nostra nazione, ai panorami e alle vedute mozzafiato, ai tesori artistici e architettonici. Un fattore non meno importante è, poi, il clima: mite, invidiabile in ogni stagione e ideale per la celebrazione dei matrimoni estivi e autunnali grazie agli splendidi colori che il territorio sa regalare. Le prelibatezze enogastronomiche, poi, rendono la nostra cucina mediterranea famosa e invidiabile in tutto il mondo.

Per queste ragioni il fenomeno del wedding tourism nelle mete più incantevoli ha attribuito all’Italia un crescente potenziale. Ne sono una dimostrazione i numerosi matrimoni Vip celebrati nell’ultimo decennio. 

Dove sposarsi in Italia? 

Le coppie straniere che giungono in Italia desiderano celebrare delle nozze esclusive e molti di questi mirano al perfetto matrimonio all’aperto.

Il nostro territorio soddisfa ampiamente questo tipo di richieste. Pensiamo ai numerosi matrimoni celebrati sulle spiagge o in terrazze con strapiombo sul mare, oppure ai “Sì, lo voglio” pronunciati in agriturismi e masserie tipiche dell’Italia meridionale.

C’è poi chi decide di unirsi in matrimonio in grande stile all’interno di palazzi storici o castelli medievali. C’è anche chi sceglie un matrimonio in pieno stile principesco, optando per ville di lusso con piscine e giardini alla francese.

Le località più belle per i destination weddings.

C’è l’imbarazzo della scelta: ecco le mete più gettonate per la celebrazione dei matrimoni internazionali in Italia.

Venezia è la meta ambita da coloro che desiderano vivere una favola indimenticabile. La città vanta la presenza di grandi hotel di lusso e antichi palazzi con vista sul Canal Grande o sulla Laguna di Venezia. Questo attira molti futuri sposi che desiderano celebrare il matrimonio religioso o civile in un’ambientazione che è unica in tutto il mondo. Lago di Garda e il Lago di Como vantano lo stesso fascino.

Umbria e Toscana, con le loro storiche città d’arte e gli splendidi paesaggi, costituiscono uno scenario sempre più gettonato per i matrimoni di destinazione. Ciò che dona maggiore attrattiva a queste due località è sicuramente la bellezza tipica delle colline del centro Italia e la presenza di antichi borghi medievali, luoghi ricchi di storia e fascino. Castelli e casolari si affermano, infatti, come l’ambientazione ideale per tutti coloro che desiderano celebrare un matrimonio scenico ed originale.

Annoveriamo, in questa lista, anche la regione Marche. Da nord a sud della regione, passando per il caratteristico entroterra marchigiano, potrete infatti godere di una vista suggestiva sia sulle verdi colline e sui piccoli centri storici, sia sul mare cristallino della costa adriatica. 

Il territorio marchigiano ha conquistato, nel tempo, una posto di prestigio grazie alla celebrazione dei country chic wedding, gli eleganti ricevimenti caratterizzati da tavolate imperiali disposte sotto il cielo stellato, nei vigneti o negli ampi giardini. Molti stranieri, inoltre, giungono qui insieme ai fotografi e ai destination wedding videographer proprio per realizzare un wedding reportage nelle lunghe e colorate distese di girasoli sparse per l’intera regione. 

Sorrento, Ischia, Capri, Positano, Costiera Amalfitana.

Questi luoghi offrono uno scenario indimenticabile, tra i più belli in tutto il mondo. Qui il territorio è ricco di ville a picco sul mare e grandi terrazzi che si aprono su di esso. Ogni angolo e ogni scorcio diventa il set perfetto, lo scenario più ambito per i festeggiamenti di un giorno così speciale.

Se sognate un matrimonio vicino al mare, poi, anche la Puglia può essere il luogo che fa per voi. I destination wedding celebrati in questa regione sono in forte crescita di anno in anno. Al primo posto, tra i luoghi maggiormente prediletti dagli sposi stranieri, troviamo le città come Polignano, Ostuni, Monopoli, le splendide coste pugliesi e il cristallino mare del Salento con le sue spiagge bianche. Ad essere predilette sono anche le antiche masserie pugliesi sparse in tutto il territorio. Qui ci si può sposare in luoghi incontaminati circondati da secolari alberi d’ulivo e all’interno di costruzioni tipiche, quali ad esempio i Trulli, di cui il territorio è ricco.

“Sposiamoci in Italia”: il sogno di tutti!

I luoghi appena descritti sono un mix perfetto di romanticismo e bellezza al quale non si può resistere. 

La bellezza e l’unicità dei territori, l’ospitalità degli italiani e l’offerta enogastronomica hanno permesso all’Italia di diventare la meta più sognata da coloro che vogliono celebrare nel migliore dei modi il giorno più importante della loro vita. 

Il matrimonio diventa non solo la “destinazione” di un viaggio indimenticabile,  ma anche un regalo che gli sposi decidono di offrire a se stessi e agli invitati che giungono da lontano per il lieto evento. 

L’Italia è nella mente di tutti sinonimo di fascino, di colori magici e ottimi sapori, di calore umano tipico della gente del posto. Noi videografi di matrimoni, insieme ai colleghi fotografi, partecipiamo a festeggiamenti intimi, a matrimoni molto raccolti e ricchi di emozione.

I ricevimenti vengono valorizzati ancor di più dagli scenari suggestivi e dal coinvolgimento di tutti noi operatori del settore wedding che contribuiamo ancor di più a far sentire a casa gli sposi e gli invitati.