Elopement Wedding: Matrimonio intimo e Covid free

L’elopement Wedding è  una tradizione a stelle e strisce, che si è fatta conoscere grazie a tante pellicole.

Si tratta di una fuga d’amore con pochi intimi, perfetta per i destination wedding anche in questo periodo.

Infatti, “To elope” in inglese vuol dire proprio “scappare senza voltarsi indietro“. Questa tendenza nel mondo wedding è una romantica novità: una fuga d’amore dove non conta una festa in grande ma contano soprattutto le emozioni. Essendo la cerimonia con un numero ridotto di invitati, spesso addirittura con solo gli sposi e due testimoni improvvisati, rispetta le linee guida anti assembramento per la prevenzione del Covid.

elopement wedding

Ma come si organizza un Elopement Wedding?

Ci siamo fatti aiutare dalla nostra amica Wedding Planner, In Tuscany Wedding, per avere qualche dritta.

L’Elopement Wedding è un matrimonio intimo, ma questo non significa che non sia un matrimonio curato in ogni dettaglio. La fuga d’amore può essere esclusiva degli sposi, rendendogli gli unici protagonisti, o può coinvolgere un numero ristretto di amici e parenti.

Le regole base per organizzare questo tipo di matrimonio rispettando il galateo sono:

  • INTIMITA’: il numero di invitati è, come abbiamo già detto, molto ristretto. Bisogna valutare bene chi invitare per mantenere l’ambiente intimo e riservato.
  • ATTENZIONE AI DETTAGLI: è sempre il tuo grande giorno e l’attenzione ai dettagli non deve mancare. Dall’abito da sposa, che può essere anche informale e non tradizionale, ai fiori. L’attenzione ai dettagli renderà questo giorno ancora più speciale.
  • ORGANIZZAZIONE: spesso l’elopement wedding è un Destination wedding. Si tratta di matrimoni celebrati fuori dalla propria terra ed organizzarsi non è sempre semplice. Per questa ragione, noi, ci sentiamo di consigliarvi di affidare l’organizzazione di questo evento a degli esperti del settore. La figura della Wedding Planner coordina tutti i professionisti, dal fotografo al fioraio, e voi potrete vivere una giornata senza stress.
  • FOTO e VIDEO: le emozioni in questo tipo di matrimoni sono le protagoniste. Sono matrimoni semplici ma sempre davvero emozionanti. Per avere un ricordo indelebile di questa giornata così speciale è importante scegliere un buon fotografo e video maker. Rivivere gli attimi di intimità e complicità di questa giornata sarà davvero emozionante. Inoltre il video potrà essere condiviso anche con le persone che non sono state invitate, per renderle partecipi del vostro grande giorno.

E QUALI SONO LE METE PIU’ AMBITE?

Secondo una lista stilata da Lonely Planet le mete più ambite sono sempre i paradisi esotici e tropicali, ma anche il nostro stivale riesce a conquistare un gran numero di stranieri. I panorami mozzafiato, la nostra cultura culinaria e lo spirito italiano sono solo alcuni degli ingredienti che rendono l’Italia una delle mete preferite per gli Elopement Wedding.

Le regioni più frequentate per i Destination Wedding in Italia sono sicuramente quelle che offrono location romantiche e country, con uno stile shabby chic e panorami unici. Tra queste, sicuramente, la Toscana conquista il primo posto. Ma anche le Marche, la Puglia, le Isole e la Lombardia rimangono le mete preferite dagli sposi che scelgono la nostra terra per dirsi “Lo Voglio”.